Storia

L’azienda agricola nasce nei primi decenni del 1800 quando il Nobile Giulio del Torre, arrivato da Cividale a Romans d’Isonzo acquista il primo terreno denominato "Braida della Madonna". Nel tempo l’azienda cresce dando prevalenza alla viticoltura con prodotti rivolti ad un pubblico attento alla loro genuinità e soprattutto con vini legati al territorio.

Sabrina Savorgnan Cergneu di Brazzà

Ormai da diversi anni l’azienda si concentra esclusivamente nella produzione di vini ottenuti da uve biologiche di propria produzione, questo grazie alla innovativa impronta data dall'attuale titolare contessa Sabrina Savorgnan Cergneu di Brazzà.


Giuseppe Ferdinando del Torre

La gestione dell’azienda diventa così condivisa tra le due famiglie, entrambe da sempre protagoniste della storia agricola del nostro territorio, basti pensare all'introduzione del vitigno Merlot ad opera del conte di Brazzà e dall'altro grazie a figure come Giuseppe Ferdinando del Torre, che dal 1855 fino al 1895 scrisse “il Contadinel”, cioè un lunario volto all’educazione della gioventù agricola, contenente insegnamenti ed indicazioni per una corretta conduzione dei terreni.